top of page
Le prossime date...
Il MUSEO CHE SUONA

Biblioteca Elsa Morante - Ostia (Roma)

11, 18 e 25 febbraio

La Collezione di 197 Strumenti Musicali del Continente americano di Roland Ricaurte, un progetto contenitore di diverse proposte musicali, sarà presente nell'ambito del progetto "Da Macondo a Roma", alla Biblioteca E. Morante di Ostia.

11 febbraio ore 17: "Le Storie Sonore"

18 febbraio ore 17: "Los Kaymanes"

25 febbraio ore 17: "Tinku" 

Iniziativa "Oltre il Libro" promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma

LE STORIE SONORE concerto didattico

FIMFiera di Genova, 17 maggio ore 10.30 area Seminari

Sono i 197 strumenti musicali di Roland Ricaurte il veicolo per raccontare le diverse culture del continente americano e le musiche autoctone di provenienza nativa, afro e metticia.

Los 197 Instrumentos de Roland Ricaurte son el vehìculo para conocer las diferentes culturas del continente americano con sus musicas nativas y afro-mestizas.

TINKU Canto a las Estrellas

Bracciano, 14 agosto 2014, ore 21.30

Piazza del Castello

Tre musicisti e 75 strumenti musicali in una performance unica e sorprendente… un viaggio tra antico e moderno, tra mondi musicali diversi e contesti sonori di grandi suggestioni.

La professionalità e l’originalità della proposta musicale TINKU è stata premiata con il 1°Award Background Music 2010 dai maestri Ennio Morricone, Nicola Piovani e Louis Bacalov.

IL MUSEO CHE SUONA custodisce una collezione di c.ca 200 strumenti musicali dell’America Latina che generano una serie di proposte musicali; concerti, concerti didattici, composizioni, spettacoli nonchè progetti di  formazione e didattica musicale.

La storia di un popolo passa anche attraverso i suoni e gli strumenti che ha prodotto nel corso della sua evoluzione: partendo da questo assunto, Ricaurte ha viaggiato per anni giungendo in possesso di una straordinaria collezione. Dalla cordigliera delle Ande alle pianure al confine tra Colombia e Venezuela, dalla costa caraibica e pacifica alla foresta Amazzonica, i luoghi visitati da Ricaurte rivivono attraverso gli strumenti autoctoni e delineano i confini di una ricerca etnomusicale ricca di suggestioni...

Music

Videos

bottom of page