top of page

Roland Ricaurte e il suo MUSEO CHE SUONA

 

Artista a 360°, etnomusicologo, compositore e polistrumentista, attore ed autore di testi e sceneggiature, possiede la più grande collezione di strumenti musicali del continente americano con la quale da vita al MUSEO CHE SUONA, realizzando diversi progetti musicali; composizioni, attività concertistica, concerti didattici, formazione, seminari, soundtracks. La sua carriera compositiva è concertistica si avvale di numerose collaborazioni con artisti di grande spessore, 6 album autoprodotti ed oltre 2500 concerti in quattro continenti.

Tra le partecipazioni significative: World festival of sacred music, (Thailandia 2000), Giornata Mondiale della Gioventù (2001), Festival....(Slovachia 2012)

Nel 2011 riceve, insieme al suo colega Alex Taborri, il PREMIO MELO' 1°AWARD BACKGROUND MUSIC (Rai Trade), premiato dai M° Ennio Morricone, Nicola Piovani e Armando Trovajoli per l'album TINKU, Canto a las Estrellas, come miglior album di musica per documentari naturalistici e radio televisivi.  

Svolge attività di formazione in progetti di educazione interculturale, collaborando con scuole, università e intervenendo in numerosi convegni. Sviluppa il metodo ESPLORAZIONI MUSICALI, con un approccio particolare nell'insegnamento della musica ai bambini. 

Attualmente è il direttore artistico del centro di Arte e Cultura CASABIANCA a Bracciano dove ha la sede IL MUSEO CHE SUONA, LA WORLD MUSIC SCHOOL E LO STUDIO DI REGISTRAZIONE.

bottom of page